IP Camera P2P: Cosa sono e come funzionano?

Quante volte avete desiderato di poter tenere d’occhio la vostra casa o il vostro ufficio quando non ci siete? 

Che tu sia al lavoro, fuori città o in vacanza, è sempre bello essere in grado di controllare le cose a distanza. Ma fino ad ora, questo non è stato facile o economico.

La telecamera IP P2P è la soluzione alle tue esigenze di sicurezza. Le nostre telecamere sono facili e veloci da installare e offrono la visualizzazione remota da qualsiasi dispositivo con una connessione internet.

Oggi vedremo di capire insieme di più su queste telecamere che stanno prendendo piede proprio in questi ultimi anni.

Insieme cercheremo di capire se sono le telecamere che stai cercando oppure se dovrai affidarti ad un altro tipo di tecnologia.

Cosa sono le telecamere IP P2P e come funzionano?

Telecamera IP P2P

In poche parole, una telecamera P2P è una telecamera di rete IP che utilizza la tecnologia di rete peer to peer per semplificare la connessione tra lo smartphone o il PC durante la visualizzazione dei feed delle telecamere locali e remote.

Quindi come funziona? Beh, ogni dispositivo ha il suo numero ID unico registrato a livello di sviluppo che può essere cercato con il ping sui nostri server senza avere problemi a trovare quello che stai cercando!

La connessione con l’app/software permette agli utenti di accedere e trasmettere video in tempo reale dalla loro telecamera di sicurezza. Anche se si trova al di fuori della vostra rete locale (LAN).

I vantaggi delle telecamere IP P2P rispetto ai sistemi di videosorveglianza tradizionali

Non c’è niente di peggio che cercare di impostare la visualizzazione remota sulle telecamere di sorveglianza prima che arrivasse la tecnologia di rete P2P.

Si trattava di configurazioni e spesso era necessario un server DDNS o il port forwarding dal router per far funzionare il tutto senza problemi! Ora con le reti p2p di telecamere IP però… tutto questo è cambiato!

La tecnologia di rete P2P offre diversi vantaggi rispetto alla tradizionale architettura eccone alcuni:

Il vantaggio più evidente della tecnologia di rete P2P è la sua semplicità.

Non c’è bisogno di configurazioni complicate, visualizzazione remota o problemi di riproduzione video perché tutte le informazioni necessarie, come i feed delle telecamere, sono già disponibili su un unico dispositivo!

Ciò significa che puoi usare il tuo telefono cellulare (o qualsiasi altro gadget) come un paio di occhi in più ogni volta che ci sono videocamere in giro; il che rende questo tipo molto più pratico di prima.

Le telecamere IP sono un ottimo modo per tenere d’occhio la tua casa da qualsiasi luogo, ma spesso possono essere difficili se non sai quali impostazioni devono essere cambiate.

Oggi però abbiamo la tecnologia P2P che significa che tutti questi problemi sono stati risolti!

Tutti i fornitori di telecamere IP hanno di default le loro apparecchiature con opzioni di rete preconfigurate, quindi non c’è più bisogno di lottare attraverso configurazioni ardue o passare ore a cercare disperatamente di capire come funziona qualcosa quando in realtà qualcun altro lo ha già fatto per noi.

 Questo è il modo migliore per tenere d’occhio la tua casa o il tuo ufficio senza essere lì!

Con le funzionalità di live streaming, è possibile visualizzare e trasmettere i video dalle telecamere IP P2P in tempo reale su più applicazioni.

Inoltre, hai la possibilità di registrare anche filmati remoti salvati su scheda SD (o disco rigido) in modo che siano sempre disponibili quando necessario.

È vero che le telecamere di sicurezza P2P sono sicure?

Con l’avanzamento della tecnologia P2P, le telecamere IP sono probabilmente vulnerabili.

Ecco perché è necessario che ogni connessione della telecamera (tra un singolo dispositivo o una rete) abbia misure di sicurezza come l’autenticazione del server e chiavi di crittografia create appositamente per questo scopo in modo che nessuno possa violare il tuo flusso video!

Per esempio: I certificati SSL assicurano comunicazioni sicure sulle connessioni internet mentre WPA 2, AES fornisce protezione contro varie tecniche di hacking come gli attacchi a dizionario che possono compromettere le informazioni personali durante la trasmissione.

Quando si tratta di videosorveglianza P2P, scegliere la marca giusta è essenziale.

È importante che usiamo marche affidabili in modo che i nostri sistemi possano essere sicuri e criptati correttamente per la tua sicurezza!

Inoltre, l’utilizzo di VPN ridurrà qualsiasi rischio che le telecamere vengano violate o intercettate durante lo streaming di video in diretta, il che significa che avrai la tranquillità di sapere che tutto ciò che accade in casa.

Conclusioni

Le telecamere IP sono diventate incredibilmente popolari negli ultimi anni, e per una buona ragione.

Offrono un modo semplice e veloce per impostare sistemi di sicurezza in casa o in ufficio, e la possibilità di visualizzare le telecamere da qualsiasi luogo con una connessione internet li rende ancora più attraenti.

Ma quello che molte persone non sanno è che gran parte della comodità di cui godono è grazie alla tecnologia P2P.

Abbiamo cercato di rispondere a tante domande in questo post, se però hai qualche domanda sulla tecnologia P2P o sulle telecamere IP, commenta qui sotto e saremo felici di rispondere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *