Come Collegare Stampante Al Router?

Come Collegare Stampante Al Router
Come collegare stampante in rete tramite router – Come Collegare Stampante Al Router Se non disponi di una stampante dotata di connettività Wi-Fi ma di sola porta Ethernet, la configurazione della stessa è ancora più semplice: procurati un cavo Ethernet, collega un’estremità dello stesso alla porta omonima porta sul retro del router, e l’altra nella medesima porta presente sulla stampante.

  1. Dopo qualche secondo, la connessione dovrebbe essere portata a termine e, sullo schermo della stampante, dovresti visualizzare un messaggio indicante l’avvenuto collegamento alla rete.
  2. Se possiedi una stampante senza schermo, dovrebbe essere stampata, in modo automatico, una pagina riepilogativa indicante lo stato della rete.

Per quanto riguarda le stampanti dotate di sola connettività USB, invece, le cose sono leggermente più complicate: in questo caso, la fattibilità del collegamento dipende strettamente dal router in uso, poiché quest’ultimo deve essere dotato di porte USB standard e deve supportare l’esecuzione del server di stampa USB,

Questa caratteristica, in genere, è chiaramente indicata nella scheda informativa del dispositivo di rete. Se il tuo router soddisfa quest’ultima condizione, allora puoi procedere con la configurazione della stampante: sfortunatamente, non mi è possibile fornirti indicazioni precise sui passaggi da compiere, in quanto essi variano in base al modello di router in tuo possesso.

In genere, ciò che devi fare è accedere al pannello amministrativo del router, entrare nella sezione dedicata alla rete domestica, individuare la sezione dedicata ai dispositivi USB e abilitare, dal suo interno, l’opzione dedicata alla stampante USB o, ancora, al server di stampa USB,

Come Collegare stampante a router telefono?

Come collegare la stampante wifi al telefono – La procedura base è semplice anche se, in base al modello di stampanti wifi adottata, potrebbe variare leggermente in alcuni passaggi.

  1. Prima di tutto, in genere, occorre attivare la funzione wireless sul dispositivo di stampa;
  2. Dal cellulare, sotto “opzioni di connessione alla rete” seleziona quella corrispondente alla stampante wifi che intendi utilizzare ;
  3. Avvia la procedura di stampa da mobile collegando i due dispositivi;
  4. Seleziona le impostazioni di stampa dal display del telefono: numero di copie, stampa a colori o B/N etc.
See also:  Come Funzionano Le Valvole Termostatiche Wifi?

Alcuni smartphone Android seguono il procedimento inverso, ovvero dal documento il telefono cerca la stampante wifi disponibile e avvia il processo di invio e stampa del documento.

Perché la stampante non è disponibile?

Riavviare stampante, router e dispositivo mobile in uso – Riavviare tutti i dispositivi per cancellare gli stati di errore della rete e dell’hardware.

  1. Spegnere e riaccendere la stampante.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione dal router, attendere dieci secondi, ricollegare il cavo, quindi attendere il completamento della connessione Internet.
  3. Spegnere il telefono o il tablet, quindi riaccenderlo.

Come stampare senza wi-fi?

Stampare da dispositivo Android: Google Cloud Print –

  1. Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, stampare documenti utilizzando questi apparecchi è semplice e veloce: a prescindere dalla marca della nostra stampante, il metodo più comune consiste nell’utilizzare un servizio online di Google, nello specifico Google Cloud Print,
  2. Il suo ruolo è quello di collegamento virtuale tra il tuo dispositivo e la stampante, che non necessariamente deve essere dotata della funzione Wi-Fi, ma è sufficiente sia collegata ad un computer con accesso ad internet.
  3. Google Cloud Print deve essere configurato seguendo una facile procedura: bisogna identificarsi con il proprio account Google (se non hai l’account è indispensabile crearne uno), poi accedendo con Google Chrome dovrai selezionare nell’home page di Google i 3 puntini in alto a destra e scegliere la voce “Avanzate”, da qui sarà disponibile il comando “Google Cloud Print”, che permetterà di gestire i dispositivi da associare all’account.

Una volta aggiunta la stampante, debitamente configurata e collegata al computer, questa sarà associata al tuo account Google da cui ti sarà possibile accedere via smartphone: dopodiché ti basterà installare sul cellulare l’applicazione Cloud Print. Visualizzando sullo schermo il documento o la foto da stampare dovrai cliccare sul menù in alto a destra e premere il pulsante ” stampa “: qui comparirà l’elenco dei dispositivi associati tra cui selezionare la stampante desiderata e il documento sarà subito inviato all’apparecchio.

  1. Considera anche che le migliori case produttrici di stampanti come Canon, Epson o Hp mettono a disposizione sul Play store delle applicazioni dedicate: nello specifico Canon Print Service, Epson Printer Enabler e HP Print Service,
  2. Sono delle app da installare sul proprio smartphone che danno la possibilità di configurare e collegare la propria stampante al dispositivo Android, scegliendo il modello da un menù a tendina.
See also:  Come Capire Se Il Router Non Funziona?

La procedura per stampare il documento resta molto simile: apri il menù a tendina e seleziona “Stampa”, potrai scegliere la stampante collegata e il documento verrà immediatamente lanciato. Queste applicazioni richiedono sempre che la stampante e lo smartphone siano collegate tramite Wi-Fi alla stessa rete domestica o aziendale, Come Collegare Stampante Al Router

Dove si trova il PIN WPS della stampante?

Individuare il PIN WPS – Individuare e immettere il PIN WPS per completare la configurazione della stampante. È disponibile poco tempo (90 secondi per la maggior parte dei modelli) per inserire il PIN prima che scada.

  1. Una volta che il messaggio di richiesta del PIN WPS viene visualizzato sul computer, cercare il PIN sul pannello di controllo della stampante o sul foglio di informazioni stampato durante la configurazione.
  2. Immettere il PIN, quindi fare clic su Avanti per completare la configurazione.
  3. Se il PIN non funziona, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Utilizzare un altro driver o metodo : accedere a Download di software e driver HP per visualizzare altri driver oppure utilizzare Apple AirPrint (MacOS e OS X),
    • Generare un nuovo PIN : riavviare il computer, quindi riprovare a eseguire il processo di configurazione della stampante.
    • Installare l’applicazione HP Smart : accedere a 123.hp.com (Android, iOS, iPadOS), HP Smart – Microsoft Store (Windows) o HP Smart – Mac App Store (MacOS) per scaricare l’applicazione, quindi seguire le istruzioni per connettere la stampante.

Che cosa è il PIN WPS della stampante?

Alcune precisazioni – Come Collegare Stampante Al Router Prima di entrare nel vivo della questione e di spiegarti come immettere il PIN nel router, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la tecnologia in oggetto ed il suo funzionamento. Innanzitutto, come anticipato poc’anzi, tieni conto del fatto che l’uso del PIN è consequenziale all’impiego della tecnologia WPS,

Acronimo di “Wi-Fi Protected Setup”, il WPS è uno standard lanciato nel gennaio 2007 per facilitare la connessione alle reti domestiche (e non). Serve, in soldoni, a velocizzare il collegamento ad una rete wireless, senza la necessità di inserire lunghe e snervanti password. Tramite quest’ultima è infatti possibile collegare un dispositivo ad Internet senza fili premendo un pulsante o immettendo un PIN, appunto, composto da 8 cifre al posto delle complicate chiavi WPA.

Per poter sfruttare la suddetta funzionalità è tuttavia indispensabile che questa venga supportata non solo dal router ma anche dal dispositivo da connettere alla rete. Un’altra cosa che ti invito a tenere ben presente è il fatto che la funzione in oggetto, per quanto comoda possa risultare, è stata definita come ufficialmente vulnerabile, in quanto presenta delle falle di sicurezza che i pirati informatici possono sfruttare per accedere alla rete di riferimento.

  1. Personalmente, ti consiglio di utilizzare sempre l’algoritmo WPA2, poi, ovviamente, la scelta spetta a te.
  2. Tenendo conto di quanto appena affermato, ti invito dunque a dare uno sguardo al mio articolo su come mettere password rete wireless per scoprire, passo dopo passo, come proteggere il tuo router Wi-Fi con una password (chiave WPA) sicura e affidabile.
See also:  Come Collegare Tv Lg A Internet Wifi?

Vedrai, è molto più facile di quello che immagini.

Come configurare stampante con WPS?

Collegare stampante Wifi al cellulare / tablet Anche per la stampante è presente il tasto WPS e allo stesso modo lo dovremo andare a spingere, cerchiamo il nome della stampante tramite le impostazioni Wifi del nostro cellulare o tablet e ci colleghiamo! Saremo subito pronti per stampare con la nostra stampante Wifi.