Come Collegare Stampante Wifi Al Cellulare?
Faustino Lupi
- 0
- 25
Come collegare la stampante wifi al telefono – La procedura base è semplice anche se, in base al modello di stampanti wifi adottata, potrebbe variare leggermente in alcuni passaggi.
- Prima di tutto, in genere, occorre attivare la funzione wireless sul dispositivo di stampa;
- Dal cellulare, sotto “opzioni di connessione alla rete” seleziona quella corrispondente alla stampante wifi che intendi utilizzare ;
- Avvia la procedura di stampa da mobile collegando i due dispositivi;
- Seleziona le impostazioni di stampa dal display del telefono: numero di copie, stampa a colori o B/N etc.
Alcuni smartphone Android seguono il procedimento inverso, ovvero dal documento il telefono cerca la stampante wifi disponibile e avvia il processo di invio e stampa del documento.
Come collegare la stampante al telefono via Bluetooth?
Stampanti con Bluetooth integrato – Alcune stampanti HP hanno una radio Bluetooth integrata che supporta l’accoppiamento con un computer, un telefono cellulare o un tablet per consentire la stampa wireless.
- Attivare il radio Bluetooth sulla stampante. A seconda del modello, premere il pulsante Bluetooth o accedere al menu Configurazione o Rete per accedere alle impostazioni Bluetooth.
- Aprire le impostazioni Bluetooth sul computer o sul dispositivo mobile, quindi confermare l’attivazione della funzione.
- Selezionare la stampante dall’elenco dei dispositivi trovati, o seguire le istruzioni per aggiungere la stampante come nuovo dispositivo.
- Aprire un elemento che si desidera stampare, aprire il menu Stampa, quindi selezionare la stampante in uso.
Stampanti HP con Bluetooth integrato:
- Stampante portatile HP OfficeJet 100 (L411)
- Stampante portatile All-in-One HP OfficeJet 150 (L511a)
- Stampante fotografica compatta HP Photosmart A646
- Stampanti Photosmart C8180, C8183, C8188
- Stampanti All-in-One HP Photosmart Premium (C309)
Perché non si collega la stampante al Wi-Fi?
Stai usando una vecchia stampante Wi-Fi? – Può capitare che la tua stampante non mantenga il Wi-Fi. Il motivo? Semplice, si tratta di un modello non proprio aggiornato. Quindi devi fare in modo che il router accetti il protocollo WPA, disabilitato sui router di nuova generazione per motivi di sicurezza a favore del WPA2.
WPA (a volte definito come progetto di standard IEEE 802.11i) è stato reso disponibile nel 2003. L’Alliance Wi-Fi lo ha inteso come misura intermedia, in previsione della disponibilità di WPA2 più sicuro e complesso. WPA2 è diventato disponibile nel 2004 ed è uno standard abbreviato per lo standard IEEE 802.11i (o IEEE 802.11i) mentre WPA3 è diventato disponibile da giugno 2018″.
Questo è ciò che suggerisce Wikipedia, Come risolvere il problema? Semplice, accedi al router e vai nelle impostazioni. Poi riabilita la connessione WPA e prova a effettuare una connessione per verificare se la stampante conferma la bontà della rete Wi-Fi.
Però se la stampante continua a non funzionare conviene disattivare la connessione WPA perché poco sicura e fonte di possibili attacchi da parte di malintenzionati. Oppure, puoi puntare verso l’acquisto di una nuova stampante Wi-Fi che ti consenta anche di semplificare le operazioni di settaggio e collegamento alla tua rete wireless di casa o ufficio.
Da leggere:
Come prevenire inchiostro stampante secco Perché la stampante non stampa? Come stampare fronte retro facilmente
Come stampare dal cellulare alla stampante HP con Wi-Fi?
Introduzione – Per configurare una stampante wireless su una rete wireless, è possibile utilizzare un dispositivo mobile Android come uno smartphone o tablet. È sufficiente installare l’app HP Smart sul telefono o tablet e configurare la connessione della stampante alla rete wireless.
Come collegare la stampante?
– Nella maggior parte dei casi, per installare una stampante è sufficiente collegarla al PC. Collega il cavo USB della stampante a una porta USB disponibile del PC e accendi la stampante.
- Sulla barra delle applicazioni seleziona l’icona Cerca, digita Stampanti nella barra di ricerca e quindi seleziona Stampanti & scanner nei risultati della ricerca per aprire l’impostazione del sistema Stampanti & scanner, Aprire le impostazioni di Stampanti & scanner
- Accanto a Aggiungi una stampante o uno scanner seleziona Aggiungi dispositivo,
- Aspetta che il dispositivo trovi le stampanti nelle vicinanze, scegli quella che desideri usare e seleziona Aggiungi dispositivo, Se vuoi rimuovere la stampante in un secondo momento, selezionala e quindi seleziona Rimuovi,
- Se la stampante non è presente nell’elenco, accanto a La stampante desiderata non è elencata, seleziona Aggiungi manualmente e quindi segui le istruzioni per aggiungerla manualmente usando una delle opzioni.
- Se non riesci a connettere manualmente la stampante, prova a risolvere il problema utilizzando la procedura descritta in Risolvere i problemi di stampa e connessione della stampante in Windows,