Come Connettere La Stampante Al Wifi?
Faustino Lupi
- 0
- 76
Configurazione stampante WiFi tramite pannello interno – Se la configurazione guidata della stampante WiFi non va a buon fine è possibile fare un tentativo direttamente dal pannello della stampante. Questi sono i passaggi da seguire:
- trovare la voce WiFi o Wireless presente sulla stampante wifi e attivarla;
- avviare la scansione delle reti mediante il menù impostazioni;
- selezionare la rete prescelta;
- attendere la notifica dell’avvenuta connessione.
Se neppure questa procedura dovesse andare a buon fine bisognerà tentare la strada della configurazione WPS, qualora la stampante la consenta. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- premere il tasto WPS che si trova sul router;
- premere il tasto WPS questa volta sulla stampante WiFi;
- attendere l’accensione della spia WiFi che indica l’avvenuta connessione.
- Aiutaci a fare di più!
- Vogliamo che i lettori siano al centro del nostro lavoro.
- Tuttavia questo non è possibile se siamo sostenuti solo dalla pubblicità.
- Attiva un abbonamento oggi stesso e scopri i vantaggi che ti abbiamo riservato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA : Stampante WiFi: come collegarla al PC? Ecco la guida
Come si fa a mettere in rete una stampante?
Risoluzione dei problemi relativi alla stampante offline in Windows Per verificare se la stampante è collegata alla rete Wi-Fi, controlla se nel menu incorporato della stampante sono disponibili opzioni per la verifica della connessione Wi-Fi o consulta il manuale della stampante per istruzioni su come aggiungerla a una rete Wi-Fi. Seleziona Start > Impostazioni > dispositivi & Bluetooth > stampanti & scanner, Seleziona quindi la stampante > Apri coda di stampa, In Stampante verifica che l’opzione Usa stampante offline non sia selezionata. A volte la stampante può risolvere il problema. Spegni e scollega la stampante, attendi 30 secondi, collega di nuovo la stampante e riaccendila.
- Seleziona Start > Impostazioni > dispositivi Bluetooth e > stampanti e scanner,
- Seleziona la stampante e quindi seleziona Apri coda di stampa,
- In Nome documento selezionare tutti i documenti elencati, quindi selezionare Documento e quindi Annulla,
- Vai a Cerca nella barra delle applicazioni, digita servizi, quindi seleziona Servizi nell’elenco dei risultati.
- Scorri verso il basso fino al servizio Spooler di stampa, seleziona e tieni premuto (fai clic con il pulsante destro del mouse) su di esso e seleziona Riavvia,
- Prova a rimuovere e reinstallare la stampante.
- Rimuovere la stampante:
- Reinstalla la stampante:
- Seleziona Start > Impostazioni > dispositivi Bluetooth e > stampanti e scanner,
- Assicurati che la stampante sia accesa e collegata. Accanto a Aggiungi una stampante o uno scanner seleziona Aggiungi dispositivo e segui le istruzioni per aggiungere la stampante.
Il riavvio del PC talvolta consente di aggiornare i servizi e i componenti necessari per la comunicazione del dispositivo con la stampante. Per verificare se la stampante è collegata alla rete Wi-Fi, controlla se nel menu incorporato della stampante sono disponibili opzioni per la verifica della connessione Wi-Fi o consulta il manuale della stampante per istruzioni su come aggiungerla a una rete Wi-Fi. Seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > stampanti e scanner, Seleziona quindi la stampante > Apri coda di stampa, In Stampante verifica che l’opzione Usa stampante offline non sia selezionata. A volte la stampante può risolvere il problema. Spegni e scollega la stampante, attendi 30 secondi, collega di nuovo la stampante e riaccendila.
Nota: Se selezioni OK, viene interrotta l’impostazione automatica dell’ultima stampante usata come stampante predefinita. Per riattivare questa funzionalità, seleziona Start e quindi seleziona Impostazioni > Dispositivi > Stampanti & scanner > Consenti a Windows di gestire la stampante predefinita,
- Seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > stampanti e scanner,
- Seleziona la stampante, quindi scegli Apri coda,
- In Nome documento selezionare tutti i documenti elencati, quindi selezionare Documento e quindi Annulla,
- Vai a Cerca nella barra delle applicazioni, digita servizi, quindi seleziona Servizi nell’elenco dei risultati.
- Trova il servizio Spooler di stampa, seleziona e tieni premuto (fai clic con il pulsante destro del mouse) su di esso e seleziona Riavvia,
- Prova a rimuovere e reinstallare la stampante.
- Rimuovere la stampante:
- Reinstalla la stampante:
- Seleziona Start > Impostazioni > Dispositivi > stampanti e scanner,
- Assicurati che la stampante sia accesa e collegata. Seleziona Aggiungi una stampante o uno scanner e segui le istruzioni per reinstallare la stampante.
Il riavvio del PC talvolta consente di aggiornare i servizi e i componenti necessari per la comunicazione del dispositivo con la stampante. : Risoluzione dei problemi relativi alla stampante offline in Windows
Che cosa è la password di rete?
La chiave di sicurezza di rete è proprio questa: la password che si imposta sul router o sull’access point WiFi per proteggere la connessione wireless e che deve essere inserita su ogni dispositivo client. Il termine chiave di sicurezza di rete è utilizzata in Windows così come da molti produttori di dispositivi WiFi.
Come cambiare password wifi su stampante HP?
Accedere a Individuare la password della rete wireless o il PIN per connettere una stampante HP per maggiori informazioni. Dal menu Configurazione, Rete o Impostazioni wireless, selezionare Configurazione guidata wireless. Selezionare la rete in uso, quindi immettere la password.
Dove si trova la password del wifi della stampante Epson?
Verifica del nome di rete (SSID) e della chiave di protezione (password) da Macintosh (Mac OS X 10.5) – Selezionare System Preferences (Preferenze di Sistema) dal menu Applicazioni, quindi fare clic sull’icona Network, Viene visualizzata la finestra Network, Verificare l’SSID. Il nome selezionato in Network Name (Nome rete) è l’SSID. Fare clic su Advanced (Avanzate) e quindi sulla scheda AirPort, Fare doppio clic sul nome di rete verificato al passaggio 2. Le informazioni di rete vengono visualizzate nella finestra. Selezionare Show password (Mostra password) per visualizzare la password.
Come trovare password Wi-fi stampante Samsung?
Stampante connessa a una rete –
- Immettere l’indirizzo IP della stampante nel browser Web.
- Accedere facendo clic sull’opzione di accesso nella parte superiore destra dello schermo. Nota: La combinazione ID utente/password predefinita è admin/sec00000, Figura : Immettere l’indirizzo IP della stampante nel browser e fare clic sul pulsante di accesso
- Fare clic su Settings (Impostazioni) e selezionare Network Settings (Impostazioni di rete). Figura : Fare clic su Settings (Impostazioni) e selezionare Network Settings (Impostazioni di rete)
- Sul lato sinistro dello schermo, sotto a Wireless, selezionare Wi-Fi Direct e attivarlo. Figura : Selezionare Wireless > Wi-Fi Direct
- Immettere le seguenti informazioni:
- Device Name (Nome dispositivo): immettere il nome della stampante per cercarla in una rete wireless. Per impostazione predefinita, il nome del dispositivo è il nome del modello della stampante.
- IP Address (Indirizzo IP): immettere l’indirizzo IP della stampante. Questo indirizzo IP viene utilizzato solo per Wi-Fi Direct e non per la rete cablata o wireless. Si consiglia di utilizzare l’indirizzo IP locale predefinito (192.168.3.1).
- Group Owner (Proprietario gruppo): attivare questa opzione per assegnare alla stampante il proprietario del gruppo Wi-Fi Direct. Il proprietario del gruppo agisce in modo simile a un punto di accesso wireless.
- Network Password (Password rete): Se la stampante in uso è un proprietario di gruppo, è necessaria una password di rete per fare in modo che altri dispositivi mobili possano connettersi ad essa. È possibile configurare una password di rete autonomamente o mantenere la password di rete generata casualmente per impostazione predefinita. Figura : Impostazioni di Wi-Fi Direct
- Fare clic su Apply (Applica) per salvare le modifiche.
Dopo avere attivato Wi-Fi Direct, per stampare dal proprio smartphone o da un altro dispositivo mobile sarà necessario scaricare un’applicazione di stampa mobile come Samsung Mobile Print App.