Come Funziona Un Ripetitore Wifi?
Faustino Lupi
- 0
- 118
Funzionamento ed installazione – Un ripetitore WiFi contiene due router senza fili, come un normale router wireless. Uno di questi router wireless intercetta la rete WiFi esistente e trasferisce il segnale all’altro router wireless, che trasmette il segnale amplificato.
- I ripetitori WiFi sono molto facili da installare.
- Tutto quello che dovete fare è inserire il ripetitore in una posizione che può intercettare la vostra rete Wi-Fi esistente, e quindi collegare l’alimentatore.
- È poi possibile accedere al ripetitore WiFi tramite il computer e inserire i dati di login e password della vostra rete Wi-Fi esistente, per consentire al ripetitore Wi-Fi di collegarsi ed estendere il segnale.
Se hai bisogno di estendere la tua rete WiFi ad esempio in giardino, esistono ripetitori WiFi da esterno resistenti alle intemperie, Un ripetitore di questo tipo può essere posizionato all’esterno, aumentando il segnale in tutta la tua proprietà. Si tratta di una soluzione flessibile e che può essere spostata facilmente.
Come installare un ripetitore di segnale Wi-Fi?
Ripetitore Wi-Fi, come fare a configurarlo – Fonte: Image by mohamed Hassan from Pixabay Dal punto di vista pratico, configurare e usare un ripetitore Wi-Fi è un’operazione che richiede attenzione ma il funzionamento è semplice. In seguito alla configurazione iniziale farà la scansione delle reti Wi-Fi, dalla cui lista individuare quello di riferimento.
Basta quindi digitare la password di accesso per impostare il collegamento in automatico. Le operazioni preliminari da compiere prima di passare alla configurazione vera e propria sono due. Per prima cosa collegare il ripetitore Wi-Fi a una presa della corrente e accenderlo. Quindi attendere che si stabilizzino le luci a Led ovvero smettano di accendersi e spegnersi.
Appena avviato, il repeater genera una nuova rete wireless a cui connettersi, Tuttavia questo passaggio è legato anche alla specificità del prodotto e di conseguenza occorre leggere con attenzione quanto indicato nel manuale. Gli step comuni dopo aver raggiunto la homepage del dispositivo, è impostare le informazioni necessarie ovvero il nome alla rete ripetuta e la password.
A cosa serve un ripetitore wireless?
WiFi Extender con Beamforming – Il Beamforming è una tecnologia abbastanza recente che utilizza la banda a 5GHz ed è solitamente adottato nei dispositivi wireless che rispettano lo standard 802.11ac. Un ripetitore WiFi dotato di Beamforming permette di indirizzare il segnale WiFi direttamente verso le periferiche che richiedono i dati anziché trasmettere il segnale in tutte le direzioni e garantisce così una connessione più veloce e stabile, con prestazioni migliori.
Come usare un ripetitore?
Il mio router WiFi è nella posizione migliore possibile ed è aggiornato, ma la mia copertura è ancora inaffidabile! – Ci sono un bel pò di soluzioni diverse fra cui scegliere. Uno delle soluzioni più semplici è un kit Powerline Ethernet, il quale permette di inviare il segnale Internet tramite il circuito elettrico di casa o ufficio.
- Solitamente viene fornito con 2 adattatori; uno si inserisce in una presa di corrente vicino al router, e l’altra nella posizione in cui è necessario il segnale WiFi.
- Basta collegare il primo al router utilizzando un cavo Ethernet, e collegare il secondo ad un dispositivo Ethernet (per esempio una Smart TV o una console da gioco).
Il secondo adattatore potrebbe anche essere collegato ad un router WiFi per una seconda rete WiFi. Il grande vantaggio di questa soluzione è che è veloce. In primo luogo, è veloce da configurare, Si collega e via! Si potrebbe provare a ricreare il kit con decine di metri di cavi Ethernet, ma ciò comporta fori nei muri e cavi sparsi in tutta la casa, senza poter essere in grado di staccare e spostare facilmente la configurazione.
- In secondo luogo, è veloce in termini di larghezza di banda,
- Un range extender che usa la rete Wi-Fi è solito causare una perdita di velocità, poichè comunicando con il router tramite Wi-Fi, c’è un forte calo di velocità se l’Extender usa per i dispositivi la stessa banda che sta utilizzando per comunicare con il router.
Ci sono modi per aggirare questo problema, ma un kit di questo tipo bypassa l’intero problema. Utilizzando il circuito elettrico esistente in casa vostra, si crea un collegamento dal router Wi-Fi al dispositivo che può essere installato in pochi minuti.
Questa è una soluzione particolarmente buona se, ad esempio, si ha una console da gioco nel seminterrato dove non sempre il segnale è sufficientemente ampio e stabile e la connessione è piuttosto lenta. Il kit può essere collegato tramite la connessione ethernet della console da una parte e al router dall’altra, anche se si trova in un’altra parte della casa.
Gli adattatori Powerline Ethernet non sono comunque per tutti. La distanza tra le prese di corrente può avere un impatto sulle prestazioni, e anche il tipo di cablaggio presente in casa. Se un adattatore Powerline Ethernet non va bene per te, meglio considerare un ripetitore WiFi.
Come allargare il segnale Wi-Fi?
Segnale del wifi scarso in casa: scopriamo come estendere la rete wireless In tempi di smart working avere una buona connettività wifi in ogni stanza, anche quelle più lontane dal router, è fondamentale. Per ottenerla le soluzioni ci sono e il problema si risolve facilmente e con una piccola spesa.
Per avere un segnale sufficiente a coprire ogni angolo della casa l’ideale sarebbe posizionare il router wifi al centro dell’abitazione, ma non sempre è possibile, di solito si installa vicino alla prima presa telefonica. Per ovviare al problema esistono diverse soluzioni per estendere la connessione wifi anche dove non arriva, come appositi ripetitori si segnale o dispositivi che sfruttano la rete elettrica della casa.
Un ripetitore Wireless o Wireless Range Extender è un dispositivo che ha lo scopo di prelevare il segnale wireless del modem connesso a Internet, amplificarlo e ridistribuirlo nell’area dove viene installato. Va quindi posizionato a metà strada tra il router e l’ambiente dove vogliamo arrivi il segnale wifi.
Presenta anche una porta LAN utilizzabile per la connessione di dispositivi Ethernet, utile ad esempio per connettere SmartTV e Decoder. TP-LINK Wireless TL-WA850RE WIFI è disponibile su eBay a con consegna gratuita,Trovi questo Wireless Range Extender anche su Amazon a,
Se si ha bisogno di estendere la connessione oltre i pochi metri di un appartamento, attraverso muri spessi o su un altro piano dello stabile si può ricorrere a soluzioni diverse, come utilizzare gli adattatori PowerLine, che sfruttano la rete elettrica per portare la connessione internet ovunque sia presente una presa di corrente facente parte dello stesso impianto elettrico. Il KIT Powerline TP-Link TL-PA411 con una porta Ethernet per la connessione dei dispositivi cablati è compatibile con lo standard Homeplug AV fino a 600Mbps e fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali, è acquistabile su eBay a con consegna gratuita,
- Per usufruire di un ulteriore sconto del 5% su eBay basta utilizzare il codice PITMAR20 prima del pagamento.
- E’ sufficiente accedere o registrarsi a eBay, e nel carrello digitare il codice nel campo “Aggiungi i coupon”.
- Il KIT Powerline TP-Link lo trovi anche su Amazon a,
- Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione. : Segnale del wifi scarso in casa: scopriamo come estendere la rete wireless