Come Mettere La Password Alla Rete Wifi?

Come Mettere La Password Alla Rete Wifi
Temi che qualche malintenzionato possa appoggiarsi in maniera abusiva alla tua rete WiFi? Capisco le tue preoccupazioni ma se scegli una password sufficientemente complessa e imposti il tuo router in modo che utilizzi un algoritmo di cifratura “forte”, dovresti poter dormire sonni abbastanza tranquilli.

E sottolineo il termine “abbastanza” in quanto la sicurezza assoluta, nel mondo informatico così come nella vita, non esiste! Come dici? Non sei molto esperto di queste cose e non sai come mettere la password al WiFi ? Non preoccuparti, ti aiuto io. Prenditi cinque minuti di tempo libero tutti per te e scopri come mettere in sicurezza la tua connessione wireless senza rivolgerti a un tecnico o importunare, per l’ennesima volta, il tuo amico “smanettone”.

Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini. Tutto ciò che devi fare è accedere al pannello di gestione del tuo router (vedremo tra poco come), cercare le voci relative alla chiave di protezione e all’algoritmo di cifratura della rete e modificarle seguendo le indicazioni che sto per darti.

Qual è la mia password di rete?

Vedere le password di reti salvate su Android – Questo significa che per iPhone e iPad sarebbe necessario il jailbreak di iOS (a meno che non abbiamo un Mac) mentre per Android lo sblocco con permessi di root, In realtà, solo su Android, si può usare un trucco molto furbo per scoprire in chiaro la password del wifi memorizzata nello smartphone senza bisogno di root, In pratica si utilizza la funzione di condivisione della password del wifi che crea un codice QR e poi scansionando il codice QR, si ottiene la password in chiaro. Sugli smartphone Android recenti è possibile vedere la password di una rete wifi salvata direttamente nelle impostazioni, Basta quindi andare in Impostazioni > Wifi e Rete e toccare su Wifi, Scorrere verso il basso la schermata succesiva per trovare Reti wifi salvate, Toccare su una delle reti salvate e toccare il tasto Condividi per vedere la password di accesso e generare un codice che può essere condiviso per la connessione diretta. Il codice QR, se viene condiviso, permette di far collegare un altro smartphone alla rete senza bisogno di comunicare la password. Questo codice QR, possiamo comunque scansionarlo con un altro telefono, usando una delle app per leggere codici QR da PC o smartphone e scoprire quindi la password in chiaro, Se abbiamo lo smartphone sbloccato, possiamo procedere con un gestore file ottimizzato per l’utilizzo con root, come per esempio Root Browser Classic, Come Mettere La Password Alla Rete Wifi Aperta l’app e forniti i permessi i root, navighiamo al percorso / data/misc/wifi, apriamo con il visualizzatore di testo integrato sul telefonino il file wpa_supplicant (che non va modificato per nessuna ragione!); troveremo l’elenco delle reti memorizzate e le relative chiavi di accesso, che sono indicate nella riga psk, In alternativa possiamo utilizzare l’app WiFi Password Viewer, Sfruttando i permessi di root effettua esattamente la stessa operazione che abbiamo visto poco fa, ma in un’interfaccia molto più bella e chiara. Una volta trovata la rete WiFi da cui recuperare la password, basterà fare clic su di essa per visualizzarla o copiarla negli appunti, così da utilizzarla subito.

See also:  Come Installare Una Stampante Wifi?

Come si fa a collegare il cellulare alla rete Wi-Fi?

Da tenere a mente – Ecco, quindi, come collegare il cellulare alla rete Wifi in modo facile e veloce. Prima di chiudere, però, ricordate che:

tutte le connessioni Wifi accompagnate da un’icona a forma di lucchetto sono protette da password;una volta associata la rete Wifi per la prima volta, tale associazione verrà registrata sullo smartphone e non avrete bisogno di connettervi manualmente o di inserire la password ogni volta che vi ritroverete nell’area di ricezione. Basterà attivare il Wifi e il dispositivo si collegherà automaticamente ;per accendere il Wifi, non sarà necessario dover entrare ogni volta nelle impostazioni, ma basterà cliccare brevemente sull’icona Wireless presente nel centro notifiche (swipe verso il basso con qualsiasi dispositivo. Nelle ultime versioni di iOS il centro notifiche comparirà con uno Swipe verso il basso, ma partendo dal lato dell’iPhone);nelle impostazioni Wifi potete cancellare in qualsiasi momento l’associazione della rete con il dispositivo, In questo modo il telefono non si connetterà automaticamente ogni volta che sarà coperto dal segnale Wireless di quel preciso modem o hotspot, ma se volete ricollegarvi dovrete reinserire la password.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Offerte Telefonia Mobile Confronta le offerte Mobile « Festa della donna 2019: promozioni Vodafone e TIM Nuove offerte Vodafone mobile: torna la Simple, crescono le RED Unlimited »

Dove ce scritta la password del Wi-Fi?

Individuare la password di rete Wi-Fi in Windows Windows 11 Windows 10 Windows 8.1 Windows 7 Se hai dimenticato la password di rete Wi-Fi, puoi individuarla se hai un altro PC Windows già connesso alla rete Wi-Fi. Dopo aver individuato la password, puoi utilizzarla in un altro PC o dispositivo per la connessione alla rete Wi-Fi.

  1. In un PC Windows connesso alla rete Wi-Fi, effettua una delle operazioni seguenti, a seconda della versione di Windows in esecuzione nel PC:
    • Nella Windows 11 selezionare il pulsante Start, digitare pannello di controllo, quindi selezionare Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.
    • Nella Windows 10 selezionare il pulsante Start, quindi selezionare Impostazioni > Rete & Internet > stato > Centro connessioni di rete e condivisione.
    • In Windows 8.1 o 7, cerca Rete e quindi seleziona Centro connessioni di rete e condivisione nell’elenco dei risultati.Per informazioni su come scoprire quale versione di Windows in uso, vedere Quale Windows del sistema operativo
  2. In Centro connessioni di rete e condivisioni, accanto a Connessioni, seleziona il nome della rete Wi-Fi.
  3. In Stato Wi-Fi seleziona Proprietà wireless,
  4. In Proprietà rete wireless seleziona la scheda Sicurezza, quindi seleziona la casella di controllo Mostra caratteri,La Wi-Fi di rete viene visualizzata nella casella Chiave di sicurezza di rete.
See also:  Come Collegare Stampante Brother Wifi Al Pc?

In un altro PC Windows oppure in un altro dispositivo, connettiti alla rete Wi-Fi normalmente e immetti la password Wi-Fi quando richiesto. Per altre informazioni sulla connessione a una rete Wi-Fi, Connessione a una rete, Partecipa alla discussione : Individuare la password di rete Wi-Fi in Windows

Dove trovo la mia rete?

Trovare il SSID: Cerca l’adesivo sul tuo router. Molti router forniti dai fornitori di servizi Internet hanno un adesivo sul fondo o di lato che riporta il SSID predefinito. Questo di solito è indicato come SSID o ‘Nome della rete ‘ e può trovarsi vicino a un codice a barre.